Home » ISOLAMENTO

ISOLAMENTO

Cosa intendiamo con Isolamento

Protezione dal freddo, dal caldo e dai rumori. Una casa ben isolata consuma molto meno quindi si ha anche una generale riduzione dei costi e dell’impatto ambientale, con una qualità di vita sicuramente superiore

Isolare la casa dal freddo dell’inverno e dal caldo dell’estate è una operazione semplice ed economica.

Vi sono diversi tipi di coibentazione degli immobile come molteplici possono essere le tecniche per realizzarla.

Possiamo parlare di isolamento termico, isolamento acustico e isolamento termoacustico.

COME FUNZIONA L’ISOLAMENTO TERMICO?

Lo scopo principale è quello di riuscire a mantenere la temperatura desiderata con il minor impiego energetico possibile.

Questo risultato si ottiene riducendo lo scambio di calore tra l’interno e l’esterno, diminuendo quindi la dispersione energetica.

Nella pratica possiamo dire che esistono fondamentalmente due tecniche per ottenere l’isolamento termico:

  • Coibentazione Interna
  • Coibentazione Esterna

Ovviamente ognuna di queste tecniche prevede dei vantaggi e degli svantaggi. Per poter scegliere la migliore è quindi indispensabile un sopralluogo personalizzato

ISOLAMENTO TERMOACUSTICO

I materiali utilizzati fungono anche da isolanti acustici aiutando ad attutire efficacemente i rumori provenienti dall’esterno.

Si ha quindi non solo un maggior confort termico ma anche acustico.

Una casa ben isolata necessita di poco riscaldamento durante i periodi freddi e meno climatizzazione in quelli caldi. Ne consegue quindi un notevole risparmio energetico con conseguente minor impatto ambientale.

Noi di Coibentando abbiamo molto a cuore l’aspetto ecologico. Nella gestione dei materiali privilegiamo infatti quelli con bilanci energetici globali notevoli. Sono infatti principalmente composti da materie prime riciclate e fabbricate con risorse energetiche eco-sostenibili

 

QUANTO COSTA

Il costo di un lavoro varia a seconda delle caratteristiche del sistema e dei materiali utilizzati. Il costo è quindi variabile e dipende da diversi fattori.

Tra i fattori che incidono di più sul prezzo ci sono:

  • i materiali utilizzati

  • lo stato dell’immobile

  • le difficoltà del cantiere

L’ISOLAMENTO È AGEVOLABILE

I sistemi di Isolamento possono usufruire del Superbonus se la loro installazione avviene insieme ad un intervento di coibentazione dell’edificio o di sostituzione degli impianti.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO